Homepage
Storia
Attività
Pubblicazioni
Biblioteche
Personale
Eventi ISCIMA
Contatti

Storia

L’Istituto di Studi sulle Civiltà Italiche e del Mediterraneo Antico (ISCIMA) del CNR è stato istituito nell’ottobre del 2001, con sede in Roma.

Il nuovo Istituto è nato dall'aggregazione dell'Istituto per l’Archeologia Etrusco-Italica e dell’Istituto per la Civiltà Fenicia e Punica “Sabatino Moscati”, che hanno una lunga tradizione di ricerche scientifiche in campo archeologico, storico, filologico ed epigrafico in Italia e nel bacino del Mediterraneo. Infatti, sin dall’inizio degli anni Settanta entrambi gli Istituti hanno condotto una serie di indagini e di imprese di scavo che hanno ampiamente arricchito le conoscenze sulle civiltà oggetto dei propri interessi scientifici, sviluppando al contempo strette collaborazioni e, in alcuni casi, forti interazioni con Enti locali, Soprintendenze, Musei e Istituzioni governative nazionali e dei Paesi stranieri coinvolti. Anche in forza di questa sua vocazione strategica, l’Istituto è stato tra i protagonisti del Progetto Finalizzato Beni Culturali promosso dal CNR.

Le attività condotte dal nuovo Istituto, che da un lato ha ereditato le linee di ricerca dei due preesistenti Istituti e dall’altro ha aperto nuove prospettive di indagine, avviando già nuovi progetti, si focalizzano in particolare su:
- lo studio multidisciplinare delle civiltà etrusco-italica e fenicio-punica, anche sotto il profilo della storia degli studi;
- la salvaguardia del patrimonio archeologico, anche attraverso la promozione di parchi archeologici;
- l’analisi delle radici orientali della civiltà fenicia e punica;
- l’indagine sul ruolo dell’Italia preromana nell’area mediterranea e nell’Europa;
- la realizzazione di soluzioni di ricerca innovative attraverso tecnologie informatiche avanzate applicate alle fonti storiche, ai dati archeologici e a quelli epigrafico-linguistici.

L’insieme delle attività di ricerca dell’Istituto spazia dall’Italia ai Paesi dell’area mediterranea e mediorientale.

sede
Via Salaria, 
Km. 29.3
Monterotondo
00016 (RM)
© 2008 ISCIMA - ROMA